Quanti anni compie l’ Aperitivo?

E’ un momento di relax e divertimento, precede i pasti ed è un rito del quale non possiamo fare a meno. E’ lui, l’ amatissimo Aperitivo.

Non tutti sanno che nasce a Torino nel 1786, quando il distillatore piemontese Antonio Benedetto Carpano ideò il famoso Vermut. Ottenuto da vino bianco moscato,  aromatizzato con oltre 30 varietà di erbe e spezie, il Vermut riscosse nel giro di pochi anni un enorme successo.

Un successo tale da conquistare la fiducia del re Vittorio Emanuele II e diventare, negli anni successivi, l’ aperitivo ufficiale di Corte.

Nel 1815 il Signor Ramazzotti creò a Milano un aperitivo a base non vinosa, mettendo in infusione nell’ alcol 33 tipi di erbe provenienti da tutto il mondo e nel 1862 Gaspare Campari lanciò un nuovo aperitivo amaro, il Bitter.

Nel 1900, a Milano, l’aperitivo si trasforma in fenomeno sociale e il classico bicchiere di vino, accompagnato dalle olive “infilzate”, lascia spazio ai cocktail.

Negli anni ottanta la città eredita la formula statunitense dell’Happy Hour e l’aperitivo decolla definitivamente come formula mondana per eccellenza.

I vini da Happy Hour sono sono quelli con le bollicine, (Prosecco, Franciacorta, Trento Doc, Cremant) ed i bianchi freschi e fruttati (Chardonnay, Riesling, Moscato).

Non perdete mai la sana abitudine di fare l’ Aperitivo!

Torna in alto

Congratulazioni!

Ti sei iscritto con successo.

Scarica il nostro catalogo cliccando sul pulsante di seguito.