wine, grapes, grapevine-3632500.jpg

Le fasi di produzione del vino

Non solo arte: la produzione del vino è una tradizione che unisce e segue delle fasi scandite da precise regole. 

La prima fase è quella della vendemmia, ovvero della raccolta, ed è quella che determinerà il sapore del nostro vino, la dolcezza o l’acidità. In questa fase gioca un ruolo importante il tempo metereologico ma anche il metodo con cui la raccolta verrà effettuata: nonostante la manodopera scarseggi, molti produttori continuano a preferire la vendemmia a mano in quanto quella a macchina è risaputo impattare negativamente sia sull’uva che sul vigneto stesso. Una volta raccolta l’uva viene selezionata rimuovendo quelle non ancora pronte o guaste.

La seconda fase consta di due azioni: la diraspatura durante la quale vengono separati gli acini dal raspo, e la pigiatura che un tempo veniva effettuata con i piedi mentre con il passare degli anni sono stati implementati dei macchinari che pigiano le uve in mosto che, nel caso dei vini rossi, contiene ancora semi e bucce.

Dopo un lasso di tempo che va dalle 6 alle 12 ore si entra nella terza fase: la fermentazione quella che trasforma lo zucchero in alcol aggiungendo al mosto dei lieviti, più o meno naturali a discrezione del produttore. Questo processo dura da un minimo di una settimana ad un massimo che può anche superare i 30 giorni.

La quarta fase è quella del chiarimento in cui, dopo aver travasato il vino in un’altra botte, cominciamo l’opera di filtrazione per rimuovere tannini, proteine, lieviti e torbidità.

Dopo questo processo arriviamo alla quinta ed ultima fase: affinamento ed imbottigliamento. Nella prima parte, a seconda del sapore che si vuole dare al vino, possiamo scegliere delle botti di rovere (che danno un sapore più morbido grazie alla maggiore esposizione all’ossigeno) o dei serbatoi d’acciaio (più adatti ai vini bianchi). Terminato questo processo il vino viene imbottigliato.

Sapevi che il processo di produzione contasse tutte queste fasi?

Torna in alto

Congratulazioni!

Ti sei iscritto con successo.

Scarica il nostro catalogo cliccando sul pulsante di seguito.