I veri winelovers hanno una particolare esigenza: percepire, comprendere e degustare il vino in tutte le sue forme possibili.
La degustazione, infatti, è il processo tramite cui assaporiamo il vino fino in fondo.
Di seguito troverete alcuni piccoli accorgimenti che renderanno la vostra degustazione assolutamente perfetta!
Abbinamento, accostare ad ogni calice una pietanza idonea: ad un piatto grasso, per esempio, abbineremo un vino fresco e acido, capace di pulire e rinfrescare il palato.
Temperatura, mantenere il vino ad una temperatura equilibrata: una media che non superi gli 8- 10 gradi.
Decantazione, aprire una bottiglia in largo anticipo: un vino “vecchio” e strutturato ha bisogno di tempo per “ossigenarsi”.
Bicchiere, utilizzare il calice adatto al suo vino: per un franciacorta, ad esempio, useremo un calice tulipano largo, ideale per apprezzare le note olfattive e l’ effervescenza.
Bottiglie coperte, bendare l’ etichetta della bottiglia aiuta a mantenere un atteggiamento critico ed indipendente senza lasciarsi condizionare dalla fama del produttore, zona di produzione o vitigno.
Esame visivo, olfattivo e gustativo, comprendere il vino attraverso i diversi punti sensoriali: osservare il colore, annusare i profumi e l’ intensità, percepire acidità e tannini e, infine, riflettere.
Compagnia, circondarsi di buoni amici che viaggiano sulla stessa frequenza, sicuramente, rende la serata costruttiva e stimolante!
