Ebbene si, per tutti gli amanti del vino, esiste un paradiso terrestre, si chiama Cricova.
Parliamo di una cittadina Moldava che ospita la cantina più grande del mondo, una rete sotterranea, ad una profondità compresa tra i 30 e gli 85 metri, che nasconde e conserva un totale di due milioni di bottiglie.
La struttura è così vasta che, per aiutare i visitatori a non perdersi, i cunicoli (oltre 200km) riportano i nomi degli uvaggi: strada Cabernet, Aligoté, Feteasca. E’ possibile spostarsi da un punto all’altro della città sotterranea con auto, bici o bus.
La cantina Mileștii Mici, costruita intorno la seconda metà del novecento, ospitava un giacimento calcareo, ambiente favorevole alla conservazione del vino.
La temperatura, infatti, costante di 12°-14° gradi tutto l’anno e l’umidità tra l’85% e il 95%, permettono alle bottiglie di conservarsi nella maniera ottimale.
All’interno della struttura troviamo un museo del vino, un cinema, una sala per banchetti e quattro sale degustazioni: “Sala del fondo del mare Saramtico”, “Stanza degli ospiti”, “Sala con il camino” e “Sala dei banchetti presidenziali”.
Considerata la cantina più grande dell’ Europa sud-orientale, ospita un totale di 350 milioni di litri di vino e una collezione di pregiatissime bottiglie mondiali.
Ogni bottiglia di vino, entrata in cantina, viene catalogata con una scheda d’identità che indica il numero, il nome del vino, l’ anno della raccolta e l’ anno d’ inizio dell’ invecchiamento. Non a caso, molti produttori di vino hanno depositato alcune delle loro bottiglie in cantina, tra cui spicca la più vecchia del 1902 proveniente da Gerusalemme, del valore di oltre 100.000 euro.
Voci di corridoio dicono che la stessa regina Elisabetta , la cancelliera A. Merkel e il presidente V. Putin siano i più grandi affezionati di questo posto!
