Il Pinot Meunier è un vitigno internazionale a bacca nera, considerato una mutazione del Pinot nero. Il nome deriva dal termine francese “Meunier”, ossia “mugnaio”, e richiama la caratteristica lanugine presente sulla parte inferiore della foglia, che sembra essere imbiancata dalla farina.
È presente maggiormente in Francia, nella montagna di Reims per la produzione dello Champagne. È coltivato anche in Germania, dove è chiamato Müllerrebe o Schwarzriesling, lo si trova anche in Austria, in Svizzera, in California e in Austrialia. In Italia , insieme allo Chardonnay e Pinot Nero, rientra nella composizione varietale prevista per lo spumante Trento DOC.
Il colore del Pinot Meunier varia a seconda della metodologia di vinificazione utilizzata in fase di produzione: nei casi di fermentazione sulle bucce, si otterrà un vino di un bel rosso corposo (rosso rubino), mentre nei casi di maturazione a distanza dalle bucce si otterrà un vino chiaro e trasparente.
Questo vitigno ha un gusto più acidulo rispetto agli altri Pinot, è fruttato (ciliegia e ribes) e giustamente alcoolico. Ideale l’ accostamento a brasati di carne, arrosti, funghi e stufati.
